Copyright 2017-18 Associazione Santo Stefano - Forcelle di Tornimparte (AQ) - Online da marzo 2017
CONCERTO GRATUITO!!!
Corre l’anno 1994 quando la band Modena City Ramblers, intrecciando il rock emiliano con quello irlandese, pubblica il suo disco d’esordio intitolato Riportando Tutto a Casa. È grazie a questo album, a cui prendono parte un coro partigiano, un coro Saharawi e un ispiratissimo Bob Geldof, che la band riesce a imporsi all’attenzione del grande pubblico, con la sua musica contraddistinta da un costante impegno in ambito sociale portata in giro per l’Europa, cantando e graffiando a pieni polmoni emozionando le folle.
Da allora, i Modena City Ramblers hanno vissuto una serie di esperienze e ricordi memorabili, hanno subito diverse modifiche nella line up, ma lo spirito, nonostante il via vai di musicisti, resta identico ad allora.
I loro concerti si dividono in tre momenti ben distinti unendo canzoni che fanno parte di momenti diversi della loro discografia, ma che hanno una comune anima. La prima parte è fatta di folk rock elettrico. Segue una parte centrale acustica, in cui si siedono eseguendo le loro ballate. Vi è poi una terza che è più combat folk, legata a sonorità figlie dei Pogues e ai nostri amori irlandesi dei primi tempi. Quindi un modo di ascoltare il loro concerto e’ diverso dal solito, che si adegua ai tempi differenti e dà grande soddisfazione”
In occasione della presentazione di Venti (1994-2014), una sorta di instant record di quelli che, per tutta l’estate, i Ramblers porteranno in giro per l’Italia( Venti esce in versione doppio cd + dvd martedì 27 maggio, prodotto dalla loro etichetta Modena City Records, contiene 31 canzoni che ripercorrono l’intera carriera della Combat Folk Band più famosa d’Italia), a quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti, “Niente di nuovo sul fronte Occidentale”, la band combat-folk torna con “Mani come rami, ai piedi radici”. Il tour parte da Padova e Passa IL 19 AGOSTO a L’AQUILA, durante la 4° Edizione della Festa del Contadino a Tornimparte Località Forcelle ci sarà il Concerto GRATUITO
Dal punto di vista musicale vi sono tutti i nostri amori. Sono racchiuse melodie irlandesi unite a quelle balcaniche, rock e punk. Esplosione sonora è un’ottima definizione. Le influenze musicali non riguardano un singolo pezzo ma sono mescolate nell’intero album. Hanno dato fondo a tutte le nostre influenze e fatto tutto ciò che ci piace.
Faranno sicuramente estasiare la folla che accorrerà all’evento, gli organizzatori e il loro Presidente dicono: “Ci aspettiamo un bagno di folla per una serata elettrizzante all’insegna della cucina tradizionale abruzzese e della buona musica”.
Ricordiamo che nel Tour 2009 i Ramblers organizzano in collaborazione con l’associazione Libera la “Carovana della legalità” contro le mafie, un tour itinerante svoltosi tra il 25 aprile ed il 9 maggio in luoghi confiscati alla mafia di molte regioni della penisola. Approdano Il 1º maggio 2009, a Coppito, dove partecipano a un Concerto per L’Abruzzo: una manifestazione di solidarietà nei confronti delle persone colpite dal terremoto.
Scegliere loro per il concerto “del Contadino” è stato anche un modo per sensibilizzare e ricordare a tutti che questi problemi ancora sono vivi nella società e che nessuno deve essere abbandonato dopo aver subito il grave trauma del sisma.
Sir Happy Angel
Lascia un commento