Copyright 2017-18 Associazione Santo Stefano - Forcelle di Tornimparte (AQ) - Online da marzo 2017
“Una settimana non basta” quinta edizione – RINGRAZIAMENTI!
Si è conclusa la quinta edizione di “Una settimana non basta – Viaggio a L’Aquila città-territorio”!
Anche quest’anno una bella e varia partecipazione di pubblico ha premiato le iniziative proposte: escursioni, musica, visite guidate! Quindi il nostro ringraziamento va a tutti coloro, cittadini e turisti di passaggio, che partecipando hanno dato senso ai diversi appuntamenti vitalizzandoli!
Un ringraziamento ai proprietari dei palazzi aperti per l’occasione che, con la loro pazienza e disponibilità, hanno offerto una parte del loro tempo per le aperture programmate contribuendo alla riuscita della manifestazione!
Un ringraziamento e i nostri complimenti agli studenti delle classi IV D e IV E del Liceo Linguistico presso il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” di L’Aquila che, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, hanno sperimentato per la prima volta l’attività di guida turistica accompagnando i visitatori alla scoperta della storia e delle curiosità dei palazzi proposti; un lavoro iniziato già prima, fatto di studio della storia e dei luoghi anche con sopralluoghi sul campo! Un ringraziamento ai loro professori che insieme ai nostri volontari li hanno seguiti in questo percorso!
Un ringraziamento a tutti i nostri Soci volontari che hanno dedicato il loro tempo, prima e durante la manifestazione, all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione degli appuntamenti!
Un ringraziamento a tutte le associazioni, agli enti e alle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del programma, il cui contributo, come per gli anni passati, è stato fondamentale per la concretizzazione e il successo dell’iniziativa! L’elenco qui di seguito, rigorosamente alfabetico, valga anche per ribadire tale ringraziamento:
Viaggio a L’Aquila città-territorio
Fin dalla sua nascita, nel 1999, l’Associazione Santo Stefano si propone di valorizzare le tradizioni, le usanze, i costumi, la memoria storica della comunità, i beni culturali del territorio in modo da diffonderne la conoscenza e tramandarne il valore alle generazioni future.
Al fine di poter raggiungere al meglio questo obiettivo la nostra Associazione collabora spesso con il Comune di Tornimparte, con la Pro-Loco, con le altre Associazioni, gruppi e con chiunque che ne condivida gli interessi di salvaguardia delle enormi ricchezze del nostro territorio.
Come già in passato, anche quest’anno partecipiamo all’evento “Una settimana non basta” programmato da Archeoclub L’Aquila.
Nelle passate esperienze con l’Archeoclub abbiamo fatto conoscere la nostra splendida Chiesa di Santo Stefano (prima metà del XII sec.) appena restaurata e situata su una rocca che offre uno scenario panoramico meraviglioso sulla vallata; siamo andati alla scoperta della bellissima chiesa di San Panfilo (prima metà del XII sec.) a Villagrande per ammirarne gli straordinari affreschi di Saturnino Gatti, e sempre con Archeoclub abbiamo fatto numerose passeggiate ed escursioni alla riscoperta del nostro territorio.
Quest’anno in “Una settimana non basta” vengono proposti i temi “Castelli e dintorni nel contado aquilano” che vede escursioni verso i castelli del territorio aquilano e “L’Aquila: residenze signorili e musica” che ci porta nelle corti di alcuni palazzi signorili aquilani.
L’Associazione Santo Stefano insieme con l’Associazione culturale Acqua Viva di Tornimparte e con Archeoclub L’Aquila accompagnerà i visitatori alla scoperta del Castello di Sant’Angelo a Castiglione di Tornimparte, la visita sarà guidata dal prof. Pasquale Di Prospero, presidente dell’Associazione Acqua Viva, noto conoscitore del territorio tornimpartese nonché autore dell’interessante libro “Castiglione: un castello di frontiera” edito nel 2009, oltre ad altri altrettanto interessanti scritti sulle nostre realtà storico-territoriali.
Lascia un commento